Attualità

40 classi leggono Calvino per le strade

Il cartellone di eventi per celebrare i 100 anni dalla nascita dell'autore prosegue con gli studenti e le studentesse del Villaggio scolastico

Una delle camminate

Il Cantiere Calvino si sposta in città di strada in strada. Non solo in biblioteca comunale, dunque, ma anche per i luoghi di Pontedera, sulle orme della raccolta di racconti Le Città Invisibili firmata proprio da Italo Calvino, del quale nel 2023 si è celebrato il centenario dalla nascita.

In totale, sono oltre 40 le classi del Villaggio scolastico che sono state coinvolte nelle Camminate Calviniane, iniziativa pensata dalla stessa biblioteca "Gronchi" e dall'amministrazione comunale proprio nell'ambito del più ampio cartellone dedicato all'autore e inaugurato lo scorso Ottobre.

Accanto a mostre, laboratori e conferenze, in città si snodano decine di passeggiate dedicate a studenti e docenti. In breve, dopo un lavoro preparatorio svolto in aula, studenti e studentesse, accompagnati dagli insegnanti e dal bibliotecario scolastico Enrico De Magistris, seguono itinerari sempre diversi, tenendo in mano carta e penna per appuntarsi pensieri.

Quindi, vengono raccolte suggestioni e sollecitazioni e al momento del ritrovo finale, alla "Gronchi", gli spunti sono raccolti e discussi, tutti assieme. Sempre all'interno del Cantiere Calvino si svolgono i laboratori per i bambini e i più piccoli sono anche protagonisti, con i loro elaborati, di una mostra allestita all'interno della biblioteca.

"Ci siamo immaginati una serie di iniziative dedicate a Calvino che abbiano al centro la sua scrittura e la sua visione - ha commentato l'assessore alle Politiche educative e scolastiche Francesco Mori - e lo stiamo facendo celebrando la creatività e intercettando una platea di ogni fascia di età, con una grande attenzione per i più giovani".