I colleghi, compreso chi scrive, lo conosce solo ed esclusivamente come "Gigi". All'anagrafe, però, è Luigi Doveri, conosciutissimo a Pontedera per la sua passione vespistica e, appunto, l'aver scritto per anni e anni del territorio.
Per la precisione, sono 50 anni da giornalista, un traguardo per cui Gigi è stato premiato nell'auditorium "Giovanni Spadolini" del Consiglio regionale della Toscana, dall'Ordine dei giornalisti della Toscana.
Insieme ad altri, Doveri ha ricevuto la targa speciale per il mezzo secolo d'iscrizione all'Ordine. Una carriera cominciata nel 1962 come corrispondente da Pontedera de Il Giornale del Mattino di Firenze, proseguendo poi fino agli anni Novanta con Il Telegrafo, con Teleciocco e altre emittenti radio. Quindi, il passaggio alla Gazzetta dello Sport e le collaborazioni con agenzia di stampa nazionali.
A consegnare la targa, al termine della cerimonia, sono stati Carlo Bartoli, presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti, con il suo omologo toscano Giampaolo Marchini e il consigliere Paolo Mori, sindaco di Casciana Terme-Lari.