Attualità

A lezione di volontariato e solidarietà

Per il sesto anno, tante associazioni del territorio hanno preso parte al Forum del Volontariato organizzato dall'Itcg Fermi per tutti gli studenti

Non i soliti compiti. La mattinata di venerdì per gli studenti delle scuole superiori del villaggio scolastico ha avuto tutto un altro sapore, quello del volontariato, spiegato da chi lo pratica ogni giorno nei più svariati ambiti. Si è tenuto infatti nel cortile all'aperto dell'Itcg Fermi il sesto Forum delle Associazioni di Volontariato che ha portato vicini ai ragazzi gli stand e i gazebo delle associazioni del territorio.

"Un’importante occasione educativa per promuovere la cittadinanza attiva, la cultura della solidarietà e sostenere il ruolo fondamentale delle organizzazioni di volontariato quali soggetti aggreganti di esperienze significative", hanno commentato l’assessora Liviana Canovai, portando il saluto dell’amministrazione comunale, e il dirigente Luigi Vittipaldi.

Ecco l'elenco delle associazioni presenti: Aido, Arci, associazione culturale Ippolito Rossellini, associazione Giovani Diabetici, associazione nazionale Carabinieri, associazione oncologica pisana Piero Trivella, associazione Sostegno alla vita - Cappuccini, Avipp Volontari in Pediatria, Avis, Avo, Caritas, Controluce Volontari in carcere, Croce Rossa, Fratres, Guardia di Finanza, Italia Nostra, L'Alba, Misericordia, Nuovi Orizzoni, Non più sola, Protezione civile, Senza Confini, Strada facendo, San Vincenzo de' Paoli, Unitalsi.

A rallegrare la mattinata ci sono state la premiazione Avis dei ragazzi che si sono evidenziati per la donazione del sangue e l’esibizione di alunni e docenti nel gruppo musicale della Accademia della musica di Pontedera, diretto dal maestro Marco Vanni.