Attualità

A Lrnz la seconda edizione del "Tuono Pettinato"

Il concorso dedicato a Andrea Paggiaro è stato vinto da Lorenzo Ceccotti. La premiazione avverrà insieme all'istituzione di una borsa di studio

Lorenzo Ceccotti

Giuria d'eccellenza e giuria popolare concordi per la seconda edizione del Premio Tuono Pettinato, che celebra la carriera e la vita di Andrea Paggiaro, in arte Tuono Pettinato, illustratore e fumettista di Cascina scomparso prematuramente.

Dopo la vittoria di Maicol & Mirco nella prima edizione, infatti, è stato premiato Lrnz, nome d'arte di Lorenzo Ceccotti, illustratore, fumettista, musicista e animatore italiano di Roma. Che, nel concorso dedicato a Tuono Pettinato, si è imposto con Geist Maschine, opera in tre volumi ambientata in un mondo post apocalittico.

Il Premio Tuono Pettinato, ideato dalla Rete documentaria pisana Bibliolandia e realizzato insieme alla Fondazione Tuono Pettinato, nata nel 2022 per volontà dei genitori di Paggiaro, ha coinvolto come giurati Maicol & Mirco, vincitore della prima edizione, Virginia Tonfoni, Guido Siliotto, Enrico Pantani e dalla madre di "Tuono", Lia Remorini.

La giuria, come detto, si è trovata d'accordo con quella popolare, che a maggioranza si è espressa proprio per Lrnz, che ha ottenuto quasi il doppio dei voti del secondo classificato. La premiazione, in programma giovedì 16 Marzo all'Accademia delle Belle arti di Bologna, si svolgerà contestualmente alla presentazione della prima borsa di studio promossa dalla Fondazione Tuono Pettinato.