"La ragazza in piedi" di Giuliano Vangi e "Comunità" di Giuliano Tomaino sono le protagoniste dello scatto vincitore del contest Pontedera in opera, iniziativa aperta a tutti e dedicata allo sguardo creativo sulla città e sulle sue opere d’arte.
A vincere il tradizionale concorso fotografico legato al Natale pontederese che, per lo scatto giudicato migliore, avrà come premio una cena per due persone in un ristorante cittadino, è stato Marco Bruni, premiato dall’assessore alla cultura Francesco Mori alla presenza di Alessandro Lonsi, presidente del Ccn, e dei rappresentanti della giuria composta dalla Sezione Fotografica Crec Piaggio, Fondazione per la Cultura Pontedera e Libreria Carrara.
"Un progetto che ha unito arte pubblica, fotografia e partecipazione, valorizzando il patrimonio culturale della città attraverso nuovi punti di vista. E che contribuisce - ha detto l'assessore - a creare una simbiosi con la città, di cui Marco ne è piana testimonianza".
"La fanciulla - ha spiegato Bruni - rappresenta la libertà femminile della donna. E ogni volta che ci passo vicino, mi incuriosisce e mi fermo a pensare che di notte, la nostra fanciulla scenderà dal suo piedistallo e si unirà ai cittadini. E poi tante altre coincidenze accomunano le opere".