Sport

A nuoto, di corsa e in bici per Valentina

Per l'ottavo anno torna domani e domenica la Natalonga, manifestazione sportiva dedicata alla ragazza nuotatrice stroncata dalla leucemia

Valentina Parentini

Oggi Valentina Parentini avrebbe festeggiato il 41° compleanno se non fosse stata vinta dalla leucemia, ma nel suo ricordo si nuoterà per l'ottava volta in piscina - il "regno" di Vale - per 24 ore consecutive con presenze continue, si correrà a piedi per 3-7-12 chilometri o si pedalerà per 50 o 70 chilometri partendo dalla piscina. 

Le tra manifestazioni sportive si chiamano "Natalonga" ma anche "Corri con Vale" (apertura delle iscrizioni alle 14), "Nuota con Vale" (dalle 18,30 di domani alle 18,30 di domenica, senza interruzioni) e "Pedala con Vale", (ritrovo alle 8,30 di domenica mattina sempre davanti la piscina).

La onlus "I love Vale" nata per ricordare Valentina riesce da 4 anni a offrire una borsa di studio a un ricercatore nel campo delle leucemie e malattie del sangue mentre altre iniziative hanno visto gli aderenti alla onlus anche a Milano. E il cugino di Vale, Luca Fredianelli, ha pedalato in solitaria fino alle Svezia.

La manifestazione è stata presentata dai due consiglieri comunali delegati allo sport, Alice Paletta ed Emilio Montagnani - che annunciato la fine dell'intervento di consolidamento e miglioria della piscina con una spesa per 200mila euro - Linda Turini, socia fondatrice dell'associazione onlus, e dalla madre di Vale, Laura Boldrini, con altri intervenuti.

Tutti sono invitati a partecipare come atleti e come pubblico alle tre manifestazioni sportive e ai festeggiamenti che ne seguiranno.