il gruppo Consiliare della città della Vespa, Pontedera a Sinistra, ha espresso tutto il suo riguardo e contrario rispetto agli esercizi commerciali nella zona dei cimiteri. Questo quanti si legge in una nota stampa.
“Pontedera a Sinistra, in un’interrogazione presentata nello scorso maggio, ha chiesto, inascoltata, l’annullamento della delibera di CC 17/2024 che ha autorizzato il nuovo insediamento commerciale, in quanto dannosa per la comunità locale e foriera di responsabilità per gli amministratori ed i funzionari che hanno preso parte attiva al procedimento amministrativo.
“Dannosa per la comunità locale perché Dannosa per la comunità locale perché i servizi previsti, di cui non si avverte la necessità data la numerosità delle strutture di vendita presenti a Pontedera, portano ulteriori, consistenti flussi di auto in una zona in cui è già presente un traffico notevole, che produce inevitabilmente un’aria insalubre (CO2 ma anche polveri sottili), peggiorando le condizioni ambientali per ragazzi e ragazze che frequentano il Polo Carlesi; l’intervento prevede un’ulteriore e consistente colata di cemento, consumando ulteriore suolo vergine e aumentando così i rischi alluvionali di cui come cittadini abbiamo già fatto esperienza a nostre spese; esistono numerosi studi scientifici che mostrano con chiarezza la correlazione tra dieta poco sana dei ragazzi e delle ragazze e vicinanza di fast food alle scuole”.
“Suscettibile di conseguenze dannose per gli amministratori ed i funzionari in quanto, secondo un consolidato orientamento giurisprudenziale, la riduzione della fascia di rispetto dai cimiteri di 200 mt. può essere disposta soltanto per interventi che rivestano preminente interesse pubblico. In caso di soccombenza di fronte al giudice amministrativo, la responsabilità erariale per il danno prodotto (costruzione autorizzata e poi da demolire) sarà inevitabile”.