La lista "Pontedera A Sinistra" esprime la sua posizione riguardo alla scelta tra Franconi e Bagnoli al ballottaggio del 23 e 24 giugno. Nel primo turno la candidata sindaca Denise Ciampi ed i suoi in lista hanno superato il 6% con 927 voti, quarto miglior risultato che vale un seggio in consiglio comunale.
Una dote di voti che da un lato potrebbe incidere sulla elezione del prossimo sindaco di Pontedera e dall'altro potrebbe essere ininfluente se decidessero di esprimersi anche gli ottomila elettori che non hanno votato od hanno annullato o lasciato in bianco la scheda.
"La lista Pontedera A Sinistra - dichiara Denise Ciampi - si è presentata ai cittadini ed alle cittadine del comune di Pontedera con un programma chiaro, che è stato spiegato durante gli incontri pubblici e nei contraddittori con gli altri candidati presenti, quando ne abbiamo avuto la possibilità, e purtroppo non con tutti è stato possibile un confronto.
Abbiamo già indicato le differenze e le distanze con le altre proposte politiche.
Per il ballottaggio non ci esprimiamo certamente a favore della proposta della destra, rispetto alla quale siamo antitetici non avendo presupposti valoriali comuni. Al contempo rileviamo una consistente divergenza nel quadro programmatico con l’amministrazione uscente: non possiamo che ribadire le enormi distanze sui temi del consumo di suolo, della gestione sul keu al Green Park, della ipotizzata base militare e delle discariche e non vediamo al momento nessuna possibilità di convergenza." afferma ancora Denise Ciampi
“Saranno i cittadini e le cittadine a decidere nella loro massima libertà cosa fare al momento del ballottaggio. L’ottimo risultato elettorale, che il nostro progetto politico ha ottenuto, ha segnato la via da seguire per il prossimo futuro e tutte le azioni conseguenti si richiameranno al programma indicato in campagna elettorale, senza fare sconti a nessuno, dentro e fuori dal consiglio comunale, guardando al bene del nostro territorio e di chi lo vive e lo abita”.