Attualità

L'Accademia dell'Incompiuto e il teatro per tutti

"Gli assetati" arriva a Pontedera e chiama a raccolta i cittadini di tutta la Valdera per una performance teatrale che avrà il suo clou al Teatro Era

La presentazione dell'iniziativa

Sarà un corso teatrale a misura di città, quello tenuto dall'Accademia dell'Incompiuto, compagnia protagonista de Gli assetati, una vera e propria performance collettiva di teatro che apre le porte a chiunque volesse farne parte, senza alcuna necessità di avere un'esperienza pregressa sul palco. Anzi.

"Proviamo a lanciare un'esperienza nuova nella formula e nei linguaggi - ha detto Francesco Mori, assessore alle Politiche scolastiche - soprattutto perché vorremmo coinvolgere gli studenti delle scuole superiori e parte della cittadinanza che, solitamente, non è vicina o interessata alla recitazione e al teatro".

Il programma, infatti, si articola su delle prove settimanali a partire dal 12 Aprile, che si terranno il mercoledì nella sede dell'Utel in via della Stazione vecchia e la domenica allo Spazio Nu, ma anche a Palazzo pretorio di venerdì, per il momento riservato però soltanto agli studenti. Per partecipare, in modo totalmente gratuito, sarà sufficiente presentarsi. Il gran finale, anticipato da vari eventi tra flash mob, interventi musicali o di lettura poetica, è invece previsto per il 3 Giugno al Teatro Era.

Un momento della rappresentazione

"Si tratta di un canovaccio musicale e testuale che è già stato realizzato anche in altri Paesi nel mondo, come Francia, Brasile, Ecuador, Germania e India - ha spiegato Mario Biagini dell'Accademia dell'Incompiuto - la versione pontederese, però, sarà speciale: la città, del resto, è la base dell'Accademia e io, come del resto, Felicita Marcelli, Jorge Romero Mora e Sambou Diarra, sono attivo su Pontedera ormai da decenni".

L'esperienza dell'Accademia arriva infatti dal Centro per la sperimentazione e la ricerca teatrale, in seguito Fondazione Pontedera Teatro, nato grazie all'attività teatrale di Jerzy Grotowski che, sin dagli anni Novanta, ha creato una piccola, ma grande officina di recitazione che ha segnato la storia del teatro a livello internazionale.

Un momento della rappresentazione

Un momento della rappresentazione

"Da parte mia c'è grande soddisfazione nel vedere la crescita costante, settimana dopo settimana, dell'Accademia - ha commentato il sindaco Matteo Franconi - la tradizione del teatro sperimentale in città continua e lo fa grazie a questo gruppo, fatto di vecchie e nuove conoscenze. Presto mi auguro che potremo raccontare un altro pezzo di storia del teatro".

Il gruppo che si occuperà del progetto, oltre agli artisti già citati, potrà contare anche su Vicente Cabrera, Ginevra Gavazzi, Viviana Marino, giovane cantante pontederese, e Silvia Rubes, pedagogista.

"Per domande e approfondimento - hanno fatto sapere dall'Accademia - siamo a disposizione all'indirizzo assetati@accademiadellincompiuto.net oppure contattando i numeri 347.1899314 o 334.2577490".