Una settimana intera dedicata alla chitarra classica grazie all'Accademia Musicale Pontedera. Negli spazi dell'ex cinema Roma, nell'auditorium "Marco Papiani", si aprirà sabato 15 Novembre un ciclo di concerti con i protagonisti, esecutori e compositori.
Sarà la chitarrista milanese Elena Càsoli ad aprire ufficialmente la manifestazione alle 20,30, con un inedito concerto diviso tra brani di giovani autori e un cortometraggio dal titolo "Sipario: una chitarra in scena", dedicato a Sylvano Bussotti.
Domenica 16 alle 10,30, invece, spazio ai compositori Simone Fontanelli, premio Mozart per la composizione, Alessandro Solbiati, Nuccio D’Angelo, Ganesh Del Vescovo e Fabio Renato D’Ettorre si proporranno al pubblico presente in sala facendo ascoltare dal vivo brani propri, scritti per chitarra.
La manifestazione proseguirà con i concerti della settimana che vedranno l’esecuzione del concerto per tre chitarre di Andrea Carli eseguito da Salvo Marcuccio, Ernesto Sisti e lo stesso Carli, in programma martedì 18 alle 21. Quindi, giovedì 20 alle 21 si esibirà Yvette Duo, formato dalle chitarriste Veronica Barsotti e Silvia Tosi. Quindi, venerdì 21 alle 21 il concerto curato dagli allievi del Conservatorio "Giacomo Puccini" della Spezia con musiche del Novecento.
Nel finesettimana di sabato 22 e domenica 23, quindi, ci sarà la decima edizione della mostra di liuteria rivolta ai costruttori di chitarre classiche che, come sempre, giungeranno numerosi da tutta Italia. Ospite d’eccezione la famosa chitarrista spagnola Anabel Montesinos, che si esibirà sabato nella chiesa del Crocifisso, mentre il duo formato da Arcadio Baracchi al flauto e Lapo Vannucci alla chitarra chiuderà la manifestazione domenica.