Attualità

I nostri robot volano con 10 milioni di euro

Dopo l'arrivo del contributo per Artes, Comune e Istituto di robotica del Sant'Anna hanno firmato un accordo per lo sviluppo del Polo Tecnologico

Sono passati 25 anni da quando, era il 1994, fu chiaro che la Piaggio non avrebbe più assicurato il lavoro a migliaia e migliaia di persone come era successo nel passato. "E dopo 25 anni - ha detto il sindaco Simone Millozzi, firmando col direttore dell'istituto di biorobotica del Sant'Anna, Christian Cipriani, un accordo di programma per il consolidamento del Polo Tecnologico anche a seguito dei 10 milioni di euro stanziati dal Mise per il Centro di competenza Artes 4.0 - siamo pronti a decollare facendo un altro importante passo in avanti".

In vista c'è la realizzazione dell'Atelier della Robotica, che sorgerà in via del Fosso Vecchio, sul retro del Museo Piaggio e biblioteca, mentre al piano terra dell'ex Ufficio delle Entrate si trasferirà una parte dei ricercatori del Sant'Anna. Dove operano in varie materie e settori ben 320 persone. E tutto questo è stato previsto proprio all'accordo di programma.

Il direttore Christian Cipriani ha anche annunciato che il primo robot, in uscita entro l'anno, porterà una piccola rivoluzione tecnologica nel potenziamento delle analisi di sangue, biologiche, eccetera. Mentre la vicesindaca Angela Pirri, ricercatrice al Cnr, si dichiara "orgogliosa che un pezzettino di conoscenza nato a Pontedera possa contribuire alla scienza del mondo intero".

"Se Pontedera può essere orgogliosa di far parte dei Paesi di tutto il mondo sviluppati nell'industria 4.0 - ha concluso Millozzi - è merito di tutti quanti da un quarto di secolo hanno puntato e operato per ottenere questo risultato".