Attualità

Acque, "Fine lavori come da programma"

L'azienda annuncia la piena riuscita dell'intervento e la ripresa del servizio di erogazione entro le 20,30. Franconi: "Prova di responsabilità"

Il cantiere tra via Vittorio Veneto e via Fiorentina

Con un messaggio inoltrato tramite l'Alert System, il Comune ha annunciato la conclusione del maxi intervento che ha portato oggi, mercoledì 13 Luglio, alla sospensione del servizio idrico.

Già tra le 16 e le 17 si sono completati quasi in sequenza i lavori presso i quattro cantieri, così da poter effettuare in anticipo le attività di flussaggio delle reti per limitare i successivi fenomeni di intorbidamento dell’acqua e di progressiva riapertura delle condotte idriche.

Secondo Acque Spa, dalle 18, con un paio d'ore di anticipo, le prime utenze hanno visto tornare a scorrere l'acqua dai propri rubinetti, cosa che continuerà sino al completo ripristino dell’erogazione in ogni zona del territorio comunale entro le 20,30.

"Come già capitato nel 2017 siamo molto soddisfatti per l’ottima riuscita degli interventi e per aver ripristinato il servizio idrico nei tempi previsti - ha commentato Giuseppe Sardu, presidente di Acque - merito del coordinamento tra gestore idrico e amministrazione non solo nella giornata odierna ma anche nei mesi scorsi, quando i differenti lavori sono stati progettati e pianificati nei minimi dettagli".

In tre dei quattro cantieri, ovvero agli incroci di via Vittorio Veneto con viale Italia e con via Fiorentina, oltreché all'intersezione tra via De Gasperi e via Toti, sono stati inseriti dei nuovi pezzi speciali, realizzati su misura, su alcuni degli snodi principali delle condotte che riforniscono il capoluogo di Pontedera. 

Il quarto e ultimo cantiere, invece, è servito a predisporre un collegamento con la centrale idrica di Ponte alla Navetta che entrerà in funzione nei prossimi mesi. 

"Quella di oggi è un'ulteriore prova di responsabilità non solo del nostro sistema di Protezione civile ma dell'intera città - ha concluso il sindaco Matteo Franconi - ringrazio tutte le maestranze e i tecnici di Acque che, anche stavolta, hanno dimostrato professionalità e competenza. Inoltre, tutti i volontari e le associazioni che hanno supportato il nostro personale. Ringrazio, infine, le attività economiche e tutti i cittadini per la disponibilità e la collaborazione".