Attualità

Acque Tour tra elementari e superiori

Il progetto per la promozione della tutela e della conoscenza della risorsa idrica torna in aula: 475 interventi gratuiti nelle scuole del territorio

Il ritorno in classe è ormai alle porte e, con esso, anche il progetto di Acque Tour, portato avanti da anni dal gestore idrico Acque Spa e pensato per le scuole del territorio gestito, in maniera completamente gratuita.

L'obiettivo è quello di diffondere la conoscenza degli aspetti naturali e tecnologici del ciclo idrico, di accrescere negli studenti e nelle studentesse la consapevolezza del valore dell’acqua, aiutandoli a promuovere una cultura di rispetto e salvaguardia di un bene primario e prezioso.

Il percorso, condotto da esperti del settore e con contenuti ad hoc per ogni fascia di età, dalla scuola dell’infanzia alle scuole superiori, sarà composto di laboratori e lezioni in classe, gite naturalistiche, visite guidate agli impianti e agli acquedotti del territorio: dalle fontane storiche di Pisa alle sorgenti di Asciano e Cascine di Buti, dalle centrali idriche di Bientina e La Rosa ai depuratori di Cascina e Pontedera.

Inoltre, per la 22esima edizione di Acque Tour, è stato predisposto anche il premio "Buona da Bere", che prevede un riconoscimento ai migliori elaborati realizzati nel corso dell’anno scolastico.

Il progetto prevede un pacchetto di 475 interventi gratuiti, reso possibile grazie al sostegno di Acque. Le adesioni potranno essere effettuate online, dagli insegnanti di riferimento, sul sito del gestore dal 13 al 20 Settembre.