Cronaca

Addio a Giovanni Scali, militante d'altri tempi

Tra i fondatori di Rifondazione Comunista a Pontedera, Scali ha lavorato a lungo nella Piaggio, diventando poi consigliere regionale per il Pci

Giovanni Scali

A darne l'annuncio sono stati il circolo "Karl Marx" di Rifondazione Comunista Pontedera e la Federazione provinciale di Pisa: è scomparso a 89 anni Giovanni Scali, sanminiatese di origini ma da anni residente a Pontedera, dove ha lavorato e portato avanti la sua militanza politica.

"Delegato del Consiglio di fabbrica della Piaggio di Pontedera, Scali è stato segretario della sezione del Partito Comunista della Piaggio - hanno spiegato - ha fatto parte del comitato federale del Partito Comunista Italiano di Pisa e del comitato direttivo regionale toscano".

Inoltre, Scali è stato anche consigliere regionale, ricoprendo la carica dal 1983 a seguito delle dimissioni della consigliera Lina Bolzoni, aderendo al gruppo del Partito Comunista.

Scali è stato anche tra i fondatori di Rifondazione Comunista a Pontedera, ricoprendo all’interno del partito numerosi ruoli, come per esempio coordinatore della Valdera e poi presidente della Federazione provinciale di Pisa.

"Tutti noi suoi compagni di Pontedera e della Provincia di Pisa perdiamo un pezzo da novanta, dalle grandi capacità di analisi, dalla fede incrollabile nella giustizia sociale, dalla voglia di confrontarsi ogni giorno con nuove sfide - hanno concluso - anche quando non era più in grado di dare il suo supporto di militanza attiva, non ha mai fatto mancare in tante altre forme il suo sotegno".

Il funerale si svolgerà domani, 2 Luglio, nella chiesa di San Giuseppe nel quartiere di Fuori del Ponte.