Cronaca

Addio a Giuseppe Cau, Cavaliere della Vespa

Storico collaudatore, pilota e membro della mitica squadra acrobatica della Piaggio, aveva 95 anni. Il cordoglio del Comune

Giuseppe Cau

Il mondo della Vespa piange la scomparsa di Giuseppe Cau, storico collaudatore, pilota e membro della mitica squadra acrobatica della Piaggio. Pontederese d'adozione, il "Cavaliere della Vespa" se n'è andato a 95 anni.

Nel 1951 vinse la medaglia d’oro alla Sei Giorni Internazionale di Varese, sul circuito di Monza. Oggi la Vespa da competizione con la quale compì quella impresa è esposta al Museo Piaggio.

Nel 2018 fece parte della delegazione di vespisti che in occasione del Raduno internazionale “Roma Caput Vespa” incontrarono papa Francesco portando in dono al pontefice una Vespa 50R originale, dell’anno 1971, personalizzata con lo stemma pontificio donata dal Club Vespa nel Tempo. Per l'occasione Giuseppe Cau donò al Santo Padre una copia del suo libro “Il cavaliere della Vespa”.

Profondo cordoglio è stato espresso dal Comune di Pontedera: "Un nome, il suo, che ha segnato in maniera indelebile la storia della Vespa per interi decenni. Collaudatore, pilota, acrobata, Cau, arrivato a Pontedera nel 1948, ha percorso le strade scrivendo, con compagni di avventura memorabili, pagine vergate da passione e amore, che rimarranno scolpite nella memoria collettiva della nostra città".