Lutto in Valdera per la scomparsa di Marcello Casati, a lungo sindacalista della Piaggio e dirigente della Uil, punto di riferimento per centinaia di lavoratori. Aveva 77 anni.
Sindacalista nella Uilm, in cui ha svolto il ruolo di segretario provinciale tra 1996 e 2004, divenendo poi segretario provinciale della Uil Pensionati, oltre a guidare il comitato provinciale Inps di Pisa. Nelle fila del Partito Socialista Italiano, tra la fine degli anni Settanta e la prima metà degli anni Ottanta ricoprì il ruolo di assessore e vicesindaco del comune di Peccioli.
"Voglio rivolgere il mio più affettuoso abbraccio alla sua famiglia e alla Uil di Pisa per la perdita di un sindacalista appassionato protagonista di tante battaglie nel nostro territorio - ha affermato Alessandra Nardini, assessora regionale alle Crisi aziendali - a difesa dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori in Piaggio e non solo. Di Casati ricordo anche, negli ultimi tempi, la passione con cui ha guidato il sindacato Uil pensionati".
"Un protagonista a tutto tondo della vita pubblica della Valdera e dell’intera provincia - ha detto il sindaco di Pontedera Matteo Franconi - una vita dedicata alle lotte sindacali e alla tutela dei diritti delle persone. Un uomo che sapeva confrontarsi con fermezza e rispetto a tutti i tavoli istituzionali nei quali portava competenza, energia, determinazione e coraggio. Porterò con me il ricordo di quel lavoro fatto insieme, faticoso ma sempre fecondo, per la concertazione delle scelte di bilancio del Comune e della Società della Salute a tutela dei pensionati, delle famiglie in difficoltà e dei soggetti più fragili".
Parole di cordoglio anche dalla Feneal Uil Toscana. "Una perdita che dentro tutti noi lascerà un vuoto importante - ha commentato il segretario generare Daniele Battistini - coraggio e determinazione lo hanno sempre contraddistinto nella propria azione sindacale, un uomo generoso, corretto e leale. Un sindacalista che ha contribuito alla crescita dell’organizzazione ma soprattutto ha contribuito alla crescita di tanti dirigenti sindacali, attraverso il proprio altruismo e la propria lungimiranza".
"Con grande tristezza - ha scritto sui social il consigliere comunale di Cascina Dario Rollo - apprendo della scomparsa di Marcello Casati, sindacalista appassionato Uil e membro della grande famiglia dei socialisti. Ho sempre avuto con lui un dialogo franco e diretto, basato sulla ricerca di soluzioni concrete per migliorare la vita dei lavoratori e dei pensionati. Il suo impegno e la sua determinazione resteranno un esempio per tutti noi. Le mie più sentite condoglianze alla sua famiglia e a tutto il gruppo socialista".
I funerali si svolgeranno domani, domenica 23 Febbraio alle 15 nella Chiesa di San Verano di Peccioli.