Cronaca

Addio a Mario Garzella, dirigente Piaggio e Fiat

Da qualche anno in pensione, Garzella ha ricoperto ruoli di punta tra i due Gruppi motoristici e Mediaset. Lascia una compagna e una figlia

Da qualche tempo si definiva "ritirato a vita privata", specificando "con interesse nell'agricoltura". Dopo una carriera di alto livello tra Piaggio, Fiat e Mediaset, Mario Garzella era infatti andato in pensione. Purtroppo però, a 76 anni, è scomparso lasciando la compagna Linda e una figlia.

Partito dalla Fiat nel 1971, Garzella ha ricoperto diversi incarichi nel Gruppo sino al 1993, anno in cui è arrivato in Piaggio, condividendo le giornate anche con Giovannino Agnelli. Nel 1995, addirittura, è arrivato a essere nominato presidente e general manager della joint venture Piaggio Lymann Foshan, con sede a qualche centinaio di chilometri da Hong Kong.

Dopodiché, un'altra avventura di prestigio in Mediaset, dove Garzella ha svolto il ruolo di direttore del personale e dell'organizzazione sino al 1999. Quindi, infine, direttore generale della Scuola Superiore Sant'Anna.

Da qualche mese, dopo il pensionamento, è arrivata la diagnosi di una malattia, che negli ultimi giorni lo aveva costretto all'ospedale "Lotti" di Pontedera, dove è poi scomparso.