Attualità

Addio a Metzler, scultore svizzero e "pontederese"

La sua serie "Nevrotici Metropolitani", sparsa in tutta Europa, ha portato in centro città l'opera "Il Dialogo". Il cordoglio dell'amministrazione

È scomparso nei giorni scorsi, all'età di 83 anni, lo scultore e artista svizzero Kurt Laurenz Metzler, divenuto famoso in tutta Europa per aver creato i personaggi dei Nevrotici Metropolitani, esposti in giro per le città del continente.

Tra queste, anche quella che si trova in via della Misericordia a Pontedera, nelle vicinanze di piazza Garibaldi: una scultura in alluminio di quattro metri di altezza, intitolata Il Dialogo. "L'amministrazione comunale esprime il proprio cordoglio per la scomparsa dell'artista Kurt Laurenz Metzler - hanno scritto dal Comune - che ha avuto, negli anni, un'ampia e duratura collaborazione con il territorio, realizzando numerose installazioni. Una delle sue tante opere è ancora esposta a Pontedera".

Oltre alla scultura presente nel centro della città, in Toscana Metzler si è fatto conoscere soprattutto a Siena, a San Quirico d'Orcia e a Monticiano.