Cronaca

Addio a Sartini, consigliere e montecastellese doc

Esponente storico del Partito Comunista, Sartini è stato impegnato nella politica locale per oltre 70 anni. Alla sua storia è dedicato anche un libro

Montecastello

Se n'è andato a 97 anni Adriano Sartini, storico volto di Montecastello e impegnato per una vita intera nella politica locale, anche come consigliere comunale.

Tra il 1956 e il 1964, infatti, Sartini è stato eletto nel Consiglio comunale di Pontedera come esponente del Partito Comunista Italiano.

Alla sua storia e alla sua militanza all'interno del PCI è stato dedicato anche un libro, a cura di Valentina Filidei, intitolato Un comunista al servizio della gente. Settant'anni di impegno politico.

"Possiamo dire che Adriano Sartini sia memoria vivente della fatica e delle sofferenze del nostro popolo per la riconquista della libertà e della democrazia, per l'emancipazione degli ultimi - si legge nella prefazione firmata da Enrico Rossi, ex sindaco di Pontedera e già presidente della Toscana - una vita intera spesa in difesa dei diritti dei lavoratori, in qualunque circostanza. Nel libro si percepisce l'attaccamento alla libertà e alla giustizia che ha sempre guidato i suoi passi".