Cronaca

Ciao Adorno, consigliere e sindacalista

La città di Pontedera e l'amministrazione piangono Adorno Cini, già sindacalista e scomparso all'età di 85 anni. Franconi: "

Palazzo Stefanelli a Pontedera

Se n'è andato a 85 anni Adorno Cini, consigliere comunale tra gli anni Ottanta e Novanta, sindacalista e persona molto attenta alle vicende del territorio pontederese.

Nel corso della sua vita, Cini ha rivestito ruoli importanti e ha partecipato in modo attivo alla vita politica e istituzionale cittadina.

"A nome dell’amministrazione comunale e della città, desidero rivolgere un affettuoso e reverente omaggio ad Adorno Cini - ha detto il sindaco Matteo Franconi - persona stimata e conosciuta, Adorno è stata prima di tutto una persona per bene. Lo ha dimostrato da consigliere comunale, da cittadino e da sindacalista".

"Dal 1980 al 1999, ha partecipato attivamente alle vicende politiche e istituzionali della nostra città, in un periodo di grande fermento e di trasformazioni sociali ed economiche - ha continuato - Adorno ha dedicato una parte importante del suo impegno pubblico all’organizzazione dei metalmeccanici della Uilm, all’interno dello stabilimento Piaggio: guidato da pragmatismo e aperto al dialogo, si è speso con sincera passione per il mondo del lavoro e per il territorio".

"Ai familiari - ha concluso - desidero esprimere profondo cordoglio e vicinanza in questo triste momento. A noi resterà impresso il bel ricordo di quel sorriso largo, di quello sguardo sereno, di quella semplicità che gli sono valsi l’affetto e la simpatia dei suoi compagni, di chi lo ha conosciuto, di chi gli ha voluto bene".