Attualità

Addio edicola di Tex e Diabolik, usati

Conosciuta da tutti, dopo 28 anni l'edicola-box di Enzo Luperini è stata portata via da un camion. L'edicolante: "Mi sono dovuto arrendere"

Foto di Tommaso Cavallini

Soprattutto quando si arriva a fine anno non chiude soltanto qualche negozio, magari storico, come sempre è successo e sempre succederà perché il commercio si evolve, bene o male che sia, e i negozianti invecchiano. 

Senza possibilità di ritorni perché un camion l'ha portata via (vedi le foto scattate dal regista pontederese Tommaso Cavallini) è infatti finita l'esistenza dell' edicola già banchetto che per 28 anni ha venduto in zona stazione soprattutto, ma non solo, fumetti usati. 

In testa Tex e Diabolik. Era l'edicola di Enzo Luperini, 82 anni portati con gagliardia e non scalfito spirito vespistico, che negli ultimi anni aveva dovuto retrocedere un po' come postazione _ ultimamente non vedeva più la stazione perché era stata forzatamente posizionata in via Brigate Partigiane _ ma reggendo ancora il colpo. 

"Finché ho dovuto chiudere e provare a metterla in vendita _ dice Luperini _ ma senza successo. Come prevedevo. Anche perché in questa zona non ci sono quasi più pontederesi....". 

Enzo Luperini, già pilota della squadra corse e spettacoli vespistici della Piaggio, è ancora alla guida della sua Vespa. "Partecipo a molti raduni _ ci racconta orgoglioso _ e per un paio di decenni ho anche guadagnato benino col piccolo commercio dei fumetti, libri e riviste usati. Poi ho dovuto tirare i remi in barca e ho assistito con malinconia al caricamento della mia edicola su un camion". 

Se volete, un altro pezzetto della 'vecchia' Pontedera che scompare. Come da sempre succede e sempre succederà.