Cronaca

Addio a una stimata docente di lettere

È scomparsa la professoressa Argelli, per anni insegnante in vari istituti tra Pontedera, Montopoli e San Miniato. Era sorella di Giorgio, noto medico

La chiesa dei Frati Cappuccini di Pontedera

Se n’è andata la professoressa Laura Argelli, docente di lettere, latino e greco molto conosciuta a Pontedera per aver insegnato a tantissimi studenti e sorella di Giorgio, medico chirurgo per oltre 40 anni all’ospedale Lotti, anch’egli scomparso nel 2017.

Avrebbe compiuto 90 anni quest'anno la professoressa Argelli, che nel corso della sua vita lavorativa ha avuto modo di insegnare all'istituto magistrale Isidoro Falchi di Montopoli in Val d'Arno e a San Miniato. Dopodiché, ha insegnato per molti anni all'istituto delle Mantellate a Pontedera, in prossimità del Duomo. Infine, ha ricoperto la cattedra anche al liceo scientifico XXV Aprile.

Per anni è stata impegnata anche nell'associazione di Cultura classica di Pontedera, che da anni organizza il Certamen, il concorso di traduzione dalla lingua latina dedicato agli studenti.

A ricordarla, oltre alle numerose testimonianze di affetto e vicinanza di queste ore, è stata Grazia Taliani, moglie del fratello Giorgio e già professoressa di geografia economica al Fermi, attualmente pittrice e incisore, con uno studio d'arte in Val di Cava, a Ponsacco. 

Il funerale della professoressa Argelli si terrà sabato 5 Febbraio alle 15,30 alla chiesa dei Frati Cappuccini in via Diaz.