Sport

Ai granata basta un gol, playoff più vicini

Rimini ko e altri 3 punti in saccoccia per il Pontedera di Max Canzi, che mette nel mirino la zona spareggi. Per gli ospiti traversa nel finale

Aurelio, autore del gol vittoria

Una vittoria che sa di playoff. Al "Mannucci", il Pontedera agguanta il terzo successivo consecutivo - quarto, considerando anche la Coppa Italia - e si avvicina alla zona spareggi, distante ormai soltanto un punto.

Vittima, stavolta, è il Rimini del grande ex Santini, uno tra i più dinamici dei romagnoli. Che, come la Torres, i granata studiano a lungo nel primo tempo, per poi colpirli proprio a una manciata di minuti dall'intervallo.

Soltanto due conclusioni davvero pericolose prima del gol: una di Vano, subentrato dopo pochi minuti all'infortunato Mencagli; l'altra, invece, di Benedetti, che dopo essersi liberato benissimo di tre avversari calcia troppo debolmente verso Zaccagno.

Ladinetti in azione

Quindi, poco prima del vantaggio, è Cioffi a sprecare a tu per tu con il portiere. Un errore, però, che non fa male, perché poco dopo, su cross di Nicastro, Aurelio sbuca sul secondo palo e con un tocco leggero trova la rete.

La ripresa, invece, si apre con il forcing degli ospiti, che la difesa granata respinge con solidità e senza soffrire troppo. Anche perché, a sfiorare il gol è Benedetti, che su punizione da distanza siderale costringe Zaccagno a rifugiarsi in angolo.

Uno scontro a centrocampo

Ma la vera, grande occasione per chiudere la gara ce l'ha Guidi che, entrato da pochissimi secondi, ha soltanto da spingere in porta l'assist di Cioffi: il classe 2003, però, calcia altissimo.

Il finale è all'insegna dell'assalto riminese, che si esaurisce però sulla traversa colpita da Vano al 90'.

Per allungare ancora la striscia, domenica 13 i granata faranno visita alla Reggiana, contro la quale, in Coppa, hanno già vinto. Il bis non è impossibile.

***

Il tabellino di Pontedera-Rimini 1-0

Pontedera: Siano, Espeche, Marcandalli, Shiba (72' Martinelli); Perretta, Ladinetti, Catanese, Aurelio; Benedetti (72' Guidi), Fantacci (22' Cioffi, 79' Petrovic); Nicastro (79' Mutton). A disp.: Cagnina, Stancampiano, Baroni, Pretato, De Ioannon, Tripoli, Somma, Martinelli. All.: Max Canzi.

Rimini: Zaccagno; Tofanari, Gigli, Panelli; Laverone (77' Tonelli), Delcarro (59' Tanasa), Pasa, Rossetti (58' Rosso), Haveri; Santini, Mencagli (13' Vano). A disp.: Galeotti, Lazzarini, Regini, Acquistapace, Accursi, Sereni, Allievi, Eyango, Serpe, De Rinaldis. All.: Marco Gaburro.

Arbitro: Stefano Milone della sezione di Taurianova.

Rete: 43' Aurelio.