Attualità

Al Botteghino il festival letterario sull'horror

La prima edizione della rassegna a cura del Collettivo Pontederry e dedicata alla "Provincia Perturbante": il concorso è a ingresso gratuito

Al via il primo festival letterario horror indipendente, ideato dal Collettivo Pontederry, con l'obiettivo di dar spazio a forme narrative e scrittori indipendenti attraverso un concorso di scrittura per racconti. L'iniziativa è in programma per il prossimo 20 Settembre dalle 16 al Circolo Arci il Botteghino alla Rotta, con ingresso gratuito.

Tema del bando di questa prima edizione è "La Provincia Perturbante", come spiegato dagli ideatori. "Provincia intesa come marginalità in maniera estensiva, lontana dal centro delle grandi città del nostro Paese -hanno detto - sobborghi fatiscenti, paesini dimenticati, periferie abbandonate. Perturbante per storie tormentate, sofferenti, inquietanti. Non importa se l'elemento che scuote la quiete sia reale o fantastico, l'importante è che possa sconcertare e insinuarsi nei pensieri come quei dubbi che tornano ad assillarti quando stai per prendere sonno".

I racconti finalisti verranno presentati durante il festival in lettura teatrale da Chiara Lazzeri e Denise Ciampi, con accompagnamento musicale di Sara Morena.

"L’evento rappresenta un punto di incontro tra lettori e scrittori appassionati di narrativa horror, colmando un vuoto di iniziative dedicate nel territorio della Valdera e del Pisano - hanno aggiunto - rispetto alle numerose presentazioni e già noti premi letterari rivolti quasi esclusivamente alla letteratura mainstream o ai generi di maggior successo commerciale come il giallo e il romance".

Lo spazio espositivo permetterà ai lettori di incontrare e conoscere gli autori presenti, offrendo un terreno fertile per la nascita di nuove collaborazioni.