Attualità

Al camper dei vaccini il primo è un 14enne

Il camper al polo scolastico. Il primo a vaccinarsi è stato uno studente del Fermi di 14 anni. L'hub al mercato resta aperto altri tre mesi

Filippo, 14 anni, studente dell’istituto tecnico “Fermi” è stato il primo a vaccinarsi stamattina al polo scolastico di Pontedera, dove ha fatto tappa il camper di GiovaniSìVaccinano, l’iniziativa promossa dalla Regione Toscana per sensibilizzare i più giovani alla campagna vaccinale anti Covid 19.

“Abbiamo fatto molta sensibilizzazione, fornito risposte e chiarito dubbi a tutti i giovani, adulti, studenti e insegnanti che si sono avvicinati cercando informazioni” ha spiegato Patrizia Salvadori, direttrice della Società della salute Alta Valdicecina-Valdera, presente all’iniziativa con il sindaco di Pontedera, Matteo Franconi, i rappresentanti dell’Iti Marconi, del liceo “Montale”, dell’istituto tecnico “Fermi”, del liceo “25 aprile” e dell’Ipsia “Pacinotti”.

Il camper ha sostato per alcune ore nella zona, accogliendo proprio diversi giovani, molti dei quali all'uscita dalle scuole.

Presenti anche Bernard Dika, consigliere del presidente della Regione Toscana per le politiche giovanili mentre per l’Azienda USL Toscana nord ovest era presente il direttore sanitario, Luca Lavazza.

Sono stati forniti anche i dati dell'hub vaccinale di Pontedera, che resterà aperto almeno altri tre mesi e dove sono state somministrate finora 77mila prime dosi e 55mila seconde dosi, per un totale di 132mila. Ancora oggi, circa 800-1.000 utenti al giorno si rivolgono all’hub di piazza del Mercato su appuntamento programmato e altri 100 al giorno vi si recano per vaccinarsi in libero accesso, senza prenotazione.