Attualità

Al "Montale" scatta la protesta contro il freddo

Gli studenti del plesso collocato nel quartiere Fuori del ponte incrociano le braccia: il riscaldamento non è in funzione e sulle pareti c'è la muffa

L'edificio del "Montale" in via Puccini

Il riscaldamento non funziona e nelle classi c'è la muffa. Per questi motivi, riportati dagli stessi studenti, nella sede di via Puccini del liceo "Montale" di Pontedera, oggi, è sciopero.

"Montale in sciopero - hanno scritto dalla Rete degli studenti medi, ovvero l’insieme delle associazioni di studenti delle scuole superiori attive nella Provincia di Pisa - scendiamo in piazza per una nuova scuola. Una scuola dove non si debba apprendere al freddo, con la muffa nelle aule e non sicura".

Al centro della protesta, appunto, il degrado in cui verserebbero le aule dell'edificio - l'unico, tra quelli di istituti superiori, rimasto ancora al di fuori del villaggio scolastico - che avrebbero tracce di muffa.

Ma non solo: alcuni studenti riferiscono anche che le condizioni interne sono ormai insopportabile, con il riscaldamento bloccato e, di conseguenza, temperature gelide che renderebbero impossibile il normale svolgimento delle lezioni.

Dunque, oggi, dopo il sit-in di protesta di ieri, un'altra giornata calda, quantomeno sotto il punto di vista delle dimostrazioni.