Attualità

Al Museo Piaggio Bersani presenta il suo libro

L'ex segretario del Pd e ministro in tre Governi dialogherà con il giornalista Jannello sulla sua opera, "Chiedimi chi erano i Beatles"

Pier Luigi Bersani

Prosegue con Pier Luigi Bersani il ciclo di incontri "Punti di vista, persone, fatti, attualità" al Museo Piaggio, che dopo aver accolto l'ex magistrato e presidente del Senato Pietro Grasso ospiterà l'ex ministro e segretario del Partito Democratico lunedì 14 Luglio alle 19.

Lasciata la politica nel 2022, con la scelta di non ricandidarsi, Bersani ha deciso di promuovere le proprie idee e proposte anche attraverso la scrittura. Per questo, da qualche settimana è in libreria "Chiedimi chi erano i Beatles" (Rizzoli), in cui Bersani racconta i momenti chiave della vicenda italiana ed europea. Durante la presentazione del libro, insieme all'autore ci sarà il giornalista Riccardo Jannello, del Quotidiano Nazionale.

"Se c’è qualcosa che vi urta nel profondo, non state lì a pettinare le bambole - ha spiegato - non importa in quanti sarete, se in tanti o in pochi o da soli. Impegnatevi e collegate l’impegno a un pensiero, magari con l’aiuto di chi ha frequentato la politica per tutta una vita e dovrebbe dedicarsi a seminare e non a raccogliere". 

Durante la sua lunga carriera politica, Bersani è stato amministratore di una comunità montana, assessore regionale in vari ruoli, presidente della Regione Emilia-Romagna, segretario regionale del Pds, ministro dell’Industria, dei Trasporti e dello Sviluppo economico, nei Governi guidati da Prodi, D’Alema e Amato. Nel 2013, dopo le elezioni, ha ricevuto il mandato esplorativo per la formazione del nuovo Governo, mandato poi rimesso nelle mani del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.