Nuovo appuntamento per la rassegna "Vespa chi legge!", che lunedì 27 Ottobre alle 18,30, al Museo Piaggio, vedrà come protagonisti il giornalista e conduttore televisivo Corrado Formigli e la ex ministra e presidente della Commissione Antimafia Rosy Bindi, che insieme presenteranno il libro di quest'ultima, Una sanità uguale per tutti (Solferino).
Il volume, appunto, è dedicato allo stato di salute del Servizio sanitario nazionale: un bene di tutti che, oggi, sembra a rischio. "Per non perderlo occorre reagire e invertire la rotta innescata dalla cronica mancanza di risorse, da una progressiva privatizzazione e dall’autonomia differenziata delle regioni - si legge nel libro - il nostro sistema resta un presidio di civiltà fondamentale, che possiamo ancora permetterci e sul quale vale la pena investire, correggendo le disfunzioni che conosciamo e fermando i tentativi in atto di puntare su un modello assicurativo più iniquo e costoso"
Del resto, Bindi è stata alla guida del Ministero della Salute tra il 1996 e il 2000, e un'importante riforma della sanità pubblica porta il suo nome. A 25 anni di distanza, l’autrice avanza proposte volte a promuovere la rinascita di un servizio basato su equità, solidarietà e trasparenza.
Con lei, appunto, Formigli, noto per la conduzione di Piazzapulita su La7, ormai dal 2011. Giornalista fiorentino, da inviato ha coperto i principali fatti nazionali e internazionali per Rai, Mediaset, Sky Tg24 e La7. Ha vinto due edizioni del premio Ilaria Alpi, nel '98 e '99, nel 2016 ha ricevuto il premio giornalistico "Mario Francese" e il premio Kapuscinski, nel 2017 ha ricevuto il premio Luchetta "Testimoni della Storia".