Attualità

Al parco dell'Albereta il murale dedicato ai sogni

Nei giardini a ridosso della ferrovia si sta realizzando, grazie al progetto regionale Tucc, un'opera ispirata alla fiaba "Il vento e il principe"

La Edf Crew in posa "plastica" al parco dell'Albereta a Pontedera

Con bombolette e pennelli i ragazzi della Edf Crew si sono messi all'opera già da ieri. Su oltre venti metri di parete, all'interno del parco dell'Albereta, sta prendendo forma la narrazione della fiaba Il vento e il principe.

"La fiaba racconta di un principe - ha spiegato Nico Lopez Bruchi della Elektro Domestik Force - che se ne sta beato nel suo giardino, quando un vento improvviso arriva a increspare il mare, a tal punto da risvegliare in lui la voglia di viaggiare e andare ala scoperta del mondo. Decide così di mettersi in gioco, costruisce una barca e parte. La storia insegna a credere nei propri sogni e a spingersi anche contro vento pur di realizzarli".

Il progetto regionale Tucc, che sta per Tuscany's Urban Color Correction, mira a ridare colore agli spazi urbani, spesso grigi e segnati dal tempo, favorendo la spray art. Questa mattina la presentazione del progetto pontederese, direttamente al parco mentre i ragazzi erano all'opera, alla presenza del sindaco Simone Millozzi, dell'assessore al sociale Marco Cecchi, della responsabile del progetto per la cooperativa Ponteverde Rossella Carpi e di Piero Becattini, che in passato tanto era è speso per veder nascere il parco dell'Albereta.

"Abbiamo aderito al progetto Tucc come rete di città colorate - ha detto l'assessore Cecchi - insieme a Firenze, Volterra, Capannori e Chianciano Terme. Del resto noi abbiamo già una tradizione in questo senso, essendo questo il terzo anno che ci avvaliamo della spray art per abbellire spazi collettivi e popolari. Nel 2015 è toccato a piazza Kennedy, nel 2016 al villaggio Piaggio, nel 2017 è la volta del parco dell'Albereta e dell'edificio pubblico di via Pacinotti, che nella seconda metà di settembre sarà decorato con un'opera che avrà come tema la solidarietà".

"L'intera operazione rientra nel progetto Restituzione - ha poi spiegato Carpi di Ponteverde - che segna la piena e proficua sinergia fra istituzioni, arte, cooperative e finalità sociali, con il coinvolgimento di persone che si sono occupate di recuperare la partete, intonacarla e prepararla per essere dipinta dai ragazzi della Edf".

Della Edf Crew fanno parte, oltre a Nico Bruchi, Daniele Orlandi, Ginevra Giovannotti, Marco Milaneschi, Cosimo Grandoli e Andrea Giovannotti. Al loro seguito Vittorio Marrucci, per le riprese video, e Lara Dell'Unto, per la parte organizzativa.

A loro l'incoraggiamento e la gratitudine del primo cittadino Millozzi: "In periodi come questi c'è davvero bisogno di dare spazio ai sogni ed è bello vedere che in un parco frequentato da tanti bimbi prenda vita un bel messaggio di fiducia e di ottimismo".