Spettacoli

Al Teatro Era arriva... Bob Marley

Il cantante giamaicano rivive attraverso parole e musiche nello spettacolo "Happy birthday Mr. Marley". In programma per soli due giorni

Due giorni per ricordare Bob Marley che quest'anno avrebbe compiuto 70 anni. Si chiama Happy birthday Mr. Marley lo spettacolo che andrà in scena martedì 17 e mercoledì 18 novembre alle 21 al Teatro Era di Pontedera, in prima nazionale.

Il lavoro di Véronique Nah e Alessandro Libertini vede in scena la stessa Nah e Guido Masi. Lo spettacolo è per adulti e ragazzi da 11 anni in su.

Happy Birthday Mr. Marley è un omaggio a un’icona intramontabile della cultura contemporanea. L’eredità artistica e umana lasciata da Bob Marley costituisce una suggestiva opportunità per lavorare sulle strane parentele che esistono tra mondi solo apparentemente lontani. Marley era musicista e poeta, africano e inglese. Happy Birthday Mr. Marley è teatro e musica.

In Happy Birthday Mr. Marley, un'attrice e un musicista dal vivo rendono omaggio a un’icona intramontabile della cultura contemporanea. I due interpreti raccontano con musica e parole i momenti significativi della vita e dell'opera dell’artista giamaicano. Lo spettacolo suggerisce spunti di riflessione su temi di grande attualità attingendo all’eredità artistica e umana lasciata da questo maestro. Gli ideali di giustizia, di speranza e di amore contenuti nelle sue canzoni, hanno fatto ballare un intero pianeta, dando al divertimento una singolare missione di presa di coscienza.

Bob Marley ha saputo utilizzare per le sue canzoni una comunicazione semplice che fa molto pensare. Perché semplice vuole dire anche elementare, non nel significato negativo di ridotto, incompleto, ma nella sua accezione etimologica, che riporta il termine al concetto di origine, di inizio, di provenienza. E Bob Marley nella sua arte ha comunicato questa dimensione lirica ed epica che spinge a riflettere su chi eravamo, chi siamo e chi vogliamo diventare.

Il 6 febbraio 2015, Robert Nesta Marley, un mito incontestato della musica nel mondo intero, avrebbe compiuto 70 anni. Dalla sua Giamaica, una piccola isola del mare dei Caraibi, è riuscito a veicolare un linguaggio artistico che ha rivoluzionato la musica internazionale. Grazie a lui, il reggae è diventato un modo di fare musica, un alfabeto dai molti usi capace di penetrare nelle diverse culture.