È cominciata "Era25", la maxi esercitazione della Protezione Civile che tra oggi e domani, domenica 6 Aprile, vedrà impegnato un centinaio di volontari di 10 associazioni di Pubblica Assistenza attive nel territorio della zona pisana.
In piazza del Mercato, lungo la Tosco Romagnola, sono già stati allestite i tendoni e sono stati parcheggiati i mezzi utilizzati dalle associazioni per le operazioni di Protezione Civile: dalle emergenze idrogeologiche a quelle sismiche, passando anche per gli incidenti casalinghi e la scomparsa di persone.
Mentre la giornata di oggi è stata dedicata al montaggio del campo e alla formazione dei volontari sull'utilizzo e il montaggio di attrezzature di riparo e di soccorso, domani si terranno le vere e proprie esercitazioni di emergenza alluvionale e sismica, riguardanti la messa in sicurezza di aree, il rischio elettrico, la ricerca di persone scomparse e lo svuotamento abitazioni dall'acqua.
Presenti anche i droni utilizzati, nello specifico, dalla Pubblica Assistenza di Montopoli e dall'Unione dei Comuni Empolese Valdelsa. Questa strumentazione fa parte di Visiontour, il software innovativo per droni da impiegare, appunto, nelle attività della Protezione Civile, in particolare nel soccorso in luoghi ad alto rischio. Anche Visiontour sarà utilizzato domani, in una simulazione di intervento su una calamità naturale.