Con un'ordinanza che fa scattare il divieto di accesso all'immobile dell'ex foresteria Piaggio fino al prossimo 27 Gennaio cominciano i primi interventi per la realizzazione del nuovo Centro per l'impiego lungo viale Rinaldo Piaggio. Rispetto all'attuale sede, che si trova a due passi dal Museo Piaggio, l'ente cambierà semplicemente sponda del marciapiede, affacciandosi su via Oberdan, lungo i binari della ferrovia.
Come si legge dall'atto dell'amministrazione comunale, per permettere le lavorazioni preliminari al cantiere, come l'installazione della segnaletica, sono stati disposti il divieto di accesso, transito sosta e di fermata con rimozione coatta di tutti i veicoli, e il divieto di accesso pedonale e ciclabile nel resede dell'immobile dall'accesso carrabile, dove si trova il cancello, fino all'edificio stesso.
Il progetto del nuovo Centro per l'impiego risale al 2023, quando è stato annunciato per la prima volta. In breve, la struttura dell'ex foresteria sarà demolita e, con un investimento da circa 7 milioni di euro, verrà ricostruito un nuovo edificio, che accoglierà appunto il Centro per l'impiego, liberando gli spazi dove si trova attualmente, tra Modartech e, appunto, il Museo Piaggio. Le risorse sono stanziate dalla Regione Toscana attraverso l'Agenzia regionale toscana per l'impiego.
La procedura si è "sbloccata" nei giorni scorsi, in quanto per la collocazione dell'edificio dell'ex foresteria, il Comune doveva ottenere il via libera da Rete ferroviaria italiana, che a Dicembre ha rilasciato l'autorizzazione necessaria per dare inizio quantomeno alle fasi iniziali del cantiere.