Attualità

Al Villaggio scolastico... ci pensano gli studenti

Giornata di raccolta e pulizia per un centinaio di studenti per il progetto Differenziamo. Belli: "Avanti col percorso di educazione ambientale"

Kit per la raccolta di Legambiente

Circa 100 ragazzi e ragazze, armati di sacchi, guanti e strumenti per la raccolta dei rifiuti, hanno ripulito il Villaggio scolastico di Pontedera. Un'iniziativa promossa dal progetto Differenziamo, che ha coinvolto gli studenti e le studentesse di cinque classi dei licei scientifico e classico, che hanno fatto pulizia tra parcheggi e aree pubbliche, dividendo i rifiuti abbandonati per il corretto smaltimento.

"I giovani si sono impegnati concretamente nella salvaguardia e nella tutela dell'ambiente nello spazio del Villaggio scolastico - ha spiegato Francesco Mori, assessore all'Istruzione - siamo soddisfatti di questa sinergia proficua ed efficace con la comunità scolastica locale. Questa è una delle espressioni di una strada più ampia che i ragazzi stanno percorrendo sull'educazione ambientale".

"Il tema è proprio quello del proseguimento del percorso del progetto Differenziamo, collegato agli itinerari di educazione civica dei ragazzi - ha aggiunto l'assessore all'Ambiente, Mattia Belli - questa è una delle giornate conclusive del percorso seguito in questo anno scolastico e che proseguirà anche nel prossimo, dove, sia Geofor che Comune, hanno dato e continueranno a dare il proprio supporto".

Alcuni dei rifiuti raccolti

Altri rifiuti raccolti e divisi dagli studenti


"L'obiettivo è quello di proseguire il cammino di formazione e informazione sull'educazione ambientale e su una conoscenza più approfondita del ciclo integrato dei rifiuti - ha concluso - qunque, sensibilizzazione e consapevolezza di quella che oggi è l'economia circolare, che sta alla base dei servizi di igiene ambientale che vengono svolti sul nostro territorio".