Attualità

Alberi e piante in sei zone della città

Rigenerazione del verde urbano, migliaia di nuove piantumazione di alberi ad alto fusto. Ecco quali sono le sei zone interessate

Grazie al bando Verde urbano e piste ciclabili, promosso nell’ambito della strategia regionale Toscana Carbon Neutral, il Comune metterà in cantiere un’operazione da 248mila euro: 221mila a carico del finanziamento ottenuto e il resto con risorse proprie.

Dopo l’estate prenderà avvio la piantumazione che interesserà sei zone della città.

In via dell'Industria l’intervento riguarderà la piantumazione di diverse specie di alberi e arbusti in una grande porzione di terreno tra via Alessandrini, via Sardegna, via dell’Industria e viale America. 

Al Chiesino previsti 110 nuovi alberi sulla striscia di terreno a fianco della Tosco Romagnola, per garantire l’ombra su tutto il tratto della pista ciclabile – in via di ultimazione – tra i comuni di Cascina e Pontedera.

In Piazza Capponi (Zona Bellaria) saranno piantati su tutti i lati magnolie e 4 filari di arbusti, e previsti piccoli accessi pedonali naturali alla piazza.

Su un lato di piazza Trento sarà realizzata una grande aiuola con l’inserimento di alcuni alberi e arbusti. Il mercato degli ortaggi sarà spostato di qualche decina di metri verso la caserma della guardia di finanza.

Sul marciapiede vicino a via Martin Luther King sarà piantato un filare di querce e lungo la pista ciclabile nelle vicinanze altri alberi e piante.

Infine lungo il percorso pedonale a nord di via Europa e a sud della stessa strada, ai lati della pista ciclabile realizzata di recente, saranno inseriti due filari di piante.

"Andremo a creare una nuova foresta urbana nel quadrante sud-ovest del nostro territorio e sistemare, con molte nuovi piantumazioni, piste ciclabili, strade, parchi della città. Un primo importante passo verso una nuova rotta che reputiamo fondamentale. Ma non ci fermeremo qui. Stiamo programmando, con risorse proprie comunali, una progressiva piantumazione annuale su tutte le zone di ogni quartiere e frazioni che ne hanno una oggettiva necessità", ha detto l'assessore Mattia Belli.