Attualità

Alberico cattura le fan... e le critiche

Alla Notte Bianca è in programma l'esibizione della stella web Alberico De Giglio. Polemiche per il concorso che porterà otto ragazze ad incontrarlo

La foto di Alberico tratta dalla pagina Fb della Notte Bianca

Sempre più famosi ma soprattutto sempre più giovani. Sono gli youtuber e le facebook star che quest'anno saranno presenti anche alla Notte Bianca di Pontedera, in programma sabato 9 luglio.

A Pontedera arriva, anzi torna dopo il successo dello scorso settembre al Burger King, Alberico De Giglio.

Il giovanissimo pugliese è uno dei personaggi più seguiti sui social network dove migliaia di ragazze gli dichiarano il loro amore postando foto con lui, foto per lui, fotomontaggi oppure aggiungendo il nome di Alberico al loro nei profili social.

Gli organizzatori della Notte Bianca hanno deciso di regalare un pass ad otto ragazze che potranno così coronare il loro desiderio più grande: incontrare Alberico De Giglio. Per scegliere le otto fortunate è stata postata una foto della star sulla pagina Fb della Notte Bianca e sotto quella pagina le ragazze possono scrivere il loro pensiero per Alberico.

Una commissione deciderà poi le otto meritevoli del pass e del tanto agognato incontro.

Nonostante il grande seguito ipotizzabile per l'iniziativa, la scelta di portare Alberico alla Notte Bianca ha creato in discussioni e polemiche sui social network. Qualcuno ha iniziato a chiedersi se è questo il modo di fare cultura, alla luce anche del fatto che l'evento è pagato con soldi pubblici, o se invece non sia solo un facile sistema per richiamare un po' di attenzione.

Nei commenti delle giovanissime fan l'ammirazione per Alberico è totale. Una situazione che potrebbe essere la normale evoluzione dei tempi, dalle fan urlanti e in delirio per Elvis Presley e i Beatles fino ai Take That degli anni '90.

Alberico si porta dietro oltre 700mila iscritti al suo canale YouTube, circa 420mila amici su Fb, 967mila su Instagram e 340mila follower su Twitter.

Sempre più famosi ma soprattutto sempre più giovani si diceva all'inizio. Talmente giovani che Alberico, ma non solo lui, ha iniziato di fatto a lavorare senza aver concluso il proprio percorso formativo, artistico o scolastico che sia. Il giovane nei suoi video sorride tanto e racconta la sua vita tra sogni, aspirazioni e incontri con i fan. De Giglio è nato nel 1998 a Bari e ha iniziato a fare video su Youtube nel 2009. Ha pubblicato anche dei libri. In una sua biografia sul web si legge "Dopo alcuni anni dedicati più alla sperimentazione che ad un progetto concreto, nel febbraio 2013 inizia una serie di video che lo porterà al successo: le parodie. Oltre a questi video, ne pubblica altri di carattere sociale, nei quali parla dei problemi o delle situazioni tipiche dell’adolescenza. È proprio così che si conquista un pubblico sempre più numeroso. Un’altra caratteristica che rende Alberico De Giglio un ragazzo d’oro è la sua disponibilità verso tutti. Alberico è sempre sincero, soprattutto con i suoi fan, non mente mai, risponde a più commenti possibili e concede foto e autografi non appena può".