Sport

Granata, i 3 punti arrivano con i nuovi acquisti

Uno due micidiale di Ianesi e Peli, due dei nuovi arrivati nel calciomercato invernale. Prima vittoria del 2023 per mister Canzi, che sale a 41 punti

La festa dei granata

Un benvenuto così, al "Mannucci", era difficile immaginarlo. Per Ianesi e Peli, però, è davvero un esordio col botto nello stadio di casa: Alessandria battuta 2-0 con due gol, che portano il Pontedera alla prima vittoria del 2023 e a quota 41 punti in classifica. Adesso, l'obiettivo è soltanto uno: i playoff.

Bene i granata sin dall'inizio, che ci provano con Catanese e Nicastro, senza però riuscire a sfondare. I piemontesi, invece, sono piuttosto timidi e arrivano alla conclusione soltanto alla mezz'ora con Nichetti, ma la palla finisce alta.

A un paio di minuti dall'intervallo, però, ecco il primo gol in maglia granata di Simone Ianesi: il classe 2002, scuola Udinese, s'invola sulla trequarti grigia e s'inserisce centralmente, non lasciando scampo a Marietta dopo essersi liberato di due avversari.

Un bel colpo per il Pontedera, che rientra così nella ripresa in vantaggio, sia di punteggio, sia psicologico. Tanto che bastano poco più di 5' per raddoppiare: su punizione dalla trequarti, Ladinetti tocca per Peli che, con un gran tiro, batte ancora Marietta.

Il secondo gol, di fatto, toglie suspense alla gara. L'Alessandria va in gol a una decina di minuti dal 90' con Galeandro, ma l'arbitro annulla per una posizione di fuorigioco.

Questo l'unico, vero brivido per i granata, che tornano finalmente al successo e archiviano subito un Gennaio in chiaroscuro. Salvezza ottenuta, entusiasmo ritrovato e, adesso, il grande obiettivo da perseguire: quello degli spareggi per la Serie B, da centrare con la miglior posizione possibile.

***

Il tabellino di Pontedera-Alessandria 2-0

Pontedera: Stancampiano; Marcandalli, Espeche, Martinelli; Peli (63' Benedetti) Ladinetti, Catanese (83' Shiba), Guidi (59' Somma), Perretta (83' Bonfanti); Ianesi (83' Cioffi), Nicastro. A disp.: Vivoli, Tonelli, Goncalves, Mutton, Sosa, Di Bella, Casadidio, De Ioannon, Markosian, Tripoli. All.: Max Canzi.

Alessandria: Marietta; Baldi, Sabbione (73' Martignago), Sini, Nunzella; Nichetti (81' Mionic), Guidetti, G.Renault (81' C.renault); Lamesta (62' Gazoul), Galeandro; Cori (62' Sylla). A disp.: Dyzeni, Liverani, Checchi,, Perseu, Ghiozzi, Ventre. All.: Fabio Rebuffi.

Arbitro: Valerio Pezzopane della sezione de L'Aquila (Fiore-Giudice).

Reti: 43' Ianesi, 51' Peli.