Sport

All-in granata con Cioffi e Catanese, Imolese ko

Un gol per tempo consegnano altri 3 punti al Pontedera, che ha ormai un piede e mezzo negli spareggi. Il quarto posto dista soltanto 4 punti

La festa dopo il gol del vantaggio di Cioffi

Quattro giornate alla fine e a -4 dal quarto posto. Sono queste, ormai, le ambizioni del Pontedera in questa stagione da record, che dopo il successo contro l'Imolese si porta a 53 punti in classifica e sogna di accedere ai playoff tra le protagoniste.

Il dominio granata del primo tempo lo fa sembrare la naturale prosecuzione del match stravinto con la Fiorenzuola. Unico difetto, una piccola costante durante gran parte della stagione, è la mancanza di precisione davanti al portiere.

Per ben tre volte, infatti, Nicastro potrebbe segnare: clamorosa la chance di testa a due passi dalla porta su cross di Perretta; sfortunato il tocco sotto sul quale si supera Molla; e poco deciso il tiro, quasi un rigore in movimento, che porta ancora i granata vicinissimi al vantaggio.

Cioffi, autore del vantaggio

Mister Canzi

A una manciata di minuti dall'intervallo, meritatamente, il Pontedera passa però in vantaggio grazie a Cioffi, che raccoglie la sponda di testa di Catanese e batte con sicurezza verso la porta, trovando il secondo gol consecutivo.

Nella ripresa, l'Imolese fa capolino e, soprattutto con D'Auria, ci prova e impensierisce Siano, che però si fa sempre trovare attento.

Perretta in azione

L'ennesima, grande occasione però capita al Pontedera, che prima con Benedetti, che centra il palo con il suo piede debole, il destro, e ancora una volta con Nicastro, sul quale si supera ancora una volta Molla.

I cambi spezzettano il ritmo e il gioco, dando modo al Pontedera di amministrare il vantaggio e, sul finale, ampliarlo. Grazie a un filtrante di Gonçalves, il tuttocampista Catanese bagna la sua 100esima presenza in granata con il gol, chiudendo definitivamente la partita.

L'esultanza di Catanese

I risultati dagli altri campi non danno la certezza matematica dell'accesso agli spareggi, ma ormai è soltanto questione di tempo. Da capire, invece, con quale posizione: con 12 punti in palio e un Pontedera così, mister Canzi non può far altro che provare l'all-in.

***

Il tabellino di Pontedera-Imolese 2-0

Pontedera: Siano; Marcandalli, Espeche, Martinelli; Perretta, Ladinetti (74' Guidi), Catanese, Gonçalves (85' Bonfanti); Benedetti (68' Izzillo); Cioffi (68' Ianesi), Nicastro. A disp.: Stancampiano, Vivoli, Shiba, Mutton, Sosa, Tripoli, Somma. All.: Max Canzi.

Imolese: Molla; Maddaloni (58' Tulli), Camilleri (83' Fort), De Vito, Annan; Zanon, Bensaja (58' Bertaso), Faggi (68' Zanini); De Feo (83' Bani); D'Auria, Simeri. A disp.: Adorni, Scremin, Agyemang, Cristiano, Loindholm, Perez, Macario, All.: Mauro Antonioli.

Arbitro: Dario Di Francesco della sezione di Ostia Lido (Galimberti-Cateneo).

Reti: 41' Cioffi, 80' Catanese.