Attualità

Alla Coop un parcheggio coperto con fotovoltaico

Nel piazzale antistante al punto vendita di via Terracini, nei prossimi mesi, ci sarà un cantiere "itinerante" per realizzare il nuovo spazio

La parte di parcheggio chiusa alle auto

I clienti della Coop di via Terracini, in questi giorni, avranno notato la chiusura parziale del parcheggio antistante alla struttura. Si tratta di un provvedimento preso affinché possano cominciare i lavori per la realizzazione di un parcheggio coperto dotato di fotovoltaico.

Come spiegato da Unicoop Firenze, infatti, l'area del parcheggio nei prossimi mesi sarà interessata da un cantiere "itinerante", che si sposterà di tanto in tanto lasciando liberi od occupando diversi stalli. Ciò, appunto, servirà a destinare parte del piazzale a un parcheggio con una copertura, dove saranno installati dei pannelli fotovoltaici.

Del resto, come specificato nel Bilancio 2024 di Unicoop Firenze, negli ultimi anni è notevolmente aumentato lo sforzo anche economico per la riduzione dell'impatto energetico. "Dal 2007 a oggi Unicoop Firenze ha realizzato 55 impianti fotovoltaici, per una potenza totale di circa 11,3 MWp installati - si legge nel documento - con la produzione di tali impianti viene coperto circa il 10% dei consumi della rete vendita e dei magazzini".

"L'autoproduzione di energia elettrica per l'anno 2024 è stata di circa 11 milioni di kWh, in linea con la produzione dell'anno precedente - prosegue - l'energia elettrica prodotta corrisponde al consumo annuo di 4.074 famiglie equivalenti e si e si caratterizza per una riduzione di anidride carbonica immessa in atmosfera pari a circa 5.200 tonnellate".

Così, anche il punto vendita di via Terracini entrerà a far parte della rete di autoproduzione di energia di Unicoop Firenze. Per quanto riguarda le tempistiche, invece, i lavori andranno avanti per alcuni mesi