Cultura

Alla scoperta dei piccoli tesori

Prima giornata nazionale dei piccoli musei anche in Valdera. Si apriranno al pubblico tanti tesori spesso nascosti o sottovalutati

L'ingresso di Villa Baciocchi a Capannoli

Domenica 18 Giugno, avrà luogo in molte cittadine d’Italia la Prima Giornata Nazionale dei Piccoli Musei, che anche sul nostro territorio coinvolgerà molte realtà. Hanno aderito all’iniziativa, che ha ottenuto il patrocinio della Regione Toscana e del Touring Club Italiano, il Museo della Civiltà Contadina di Montefoscoli, che conserva e valorizza la tradizione di tutto un territorio, i Musei di Villa Baciocchi di Capannoli, sia quello zoologico sia quello archeologico, il Museo della Storia antica del territorio di Bientina, all’interno del quale sono conservati molti reperti risalenti alle prime età dell’uomo, il Museo della Ceramica L. Coccapani di Calcinaia e il Centrum Sete Sois Sete Luas, che conta di molte sedi in tutto il mondo, fra Francia, Spagna, Portogallo e Capoverde, e che ospita attualmente la mostra di arte contemporanea ‘Paradisus’ dell’artista brasiliano Sergio Helle. L’ingresso, per tutti i musei, è gratuito. Gli orari potranno essere consultati sulla pagina facebook della Rete Museale della Valdera o su i siti di ciascun museo.

La giornata di domenica potrebbe, dunque, essere un’opportunità per tutti di rispolverare e ripercorrere i passi di un antico passato, le tradizioni e un’identità, che, soprattutto fra i più giovani, è spesso accantonata e non considerata, grazie ai percorsi proposti dai primi musei menzionati, ma anche un’opportunità per uscire dai nostri confini scoprendo altri modi di percepire questo mondo, altri modi di pensare e concepire l’arte, grazie all’esposizione del Centrum Sete Sóis Sete Luas.