Attualità

All'Afam Roadshow il futuro prende forma

Istituto Modartech e Museo Piaggio ospitano la seconda tappa del tour che promuove il dialogo tra arte, design e tecnologia

Dopo la prima tappa ad Ancona, martedì 15 Aprile The Afam Roadshow” sbarcherà a Pontedera con una giornata all'insegna di arte, tecnologie e innovazione, ospitata al Museo Piaggio e alI'istituto Modartech.

Il progetto itinerante, a cura del Cnr Ispc, con il contributo della Rome University of Fine Arts (Rufa) attraversa sette città italiane per promuovere il dialogo tra arte, design e tecnologia applicate al patrimonio culturale ed è inserito nel calendario ufficiale del Mimit per celebrare la Giornata Nazionale del Made in Italy.

L'evento riunirà intorno allo stesso tavolo eccellenze della formazione scientifica internazionale come Cnr Ispc e Istituto di Biorobototica della Scuola Superiore Sant’Anna, il competence center Artes 4.0, aziende, istituzioni, associazioni di categoria e realtà formative Afam per discutere di come nuovi materiali, processi produttivi innovativi e l’integrazione dell’intelligenza artificiale stanno ridefinendo la tradizione manifatturiera italiana, sia nel settore della moda che in quello del design.

L’evento di martedì focalizza l’attenzione sul tema “Visions, Design & Hi-Tech” per esplorare il dialogo tra l’evoluzione tecnologica e la tradizione, dove creatività e innovazione si fondono per trasformare il Made in Italy e progettare scenari inediti.

L'evento vede il coinvolgimento di Istituto Modartech, che oltre ad aver contribuito all’organizzazione della giornata, “firmerà” una tavola rotonda sul tema “Fashion & Hi-Tech” che vedrà confrontarsi il mondo della ricerca, della formazione, i gruppi industriali e gli imprenditori. Tra i relatori: Leonardo Cappello Textile Robotics LAB - Scuola Superiore Sant’Anna, Lucia Arcarisi Weabios, Vittorio Branchizio e Lino Zompetti Gruppo Florence, Loreto Di Rienzo D-house Pattern Group, Ivano Cauli Pitti Immagine, Matteo Secoli, presidente Piattaforma Sistema Formativo Moda e Andrea Cavicchi, Antilotex Flox Italia e Archè SB, presidente del Consorzio Italiano Detox. Moderatore: Matteo Minà, giornalista e docente Modartech.

La giornata si aprirà alle 9 al Museo Piaggio con la cerimonia inaugurale e i saluti istituzionali del Presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo e del sindaco di Pontedera Matteo Franconi. Tanti gli interventi in programma. Tra questi quelli di Fabio Mongelli, direttore del Rufa, Costanza Miliani Direttrice del Cnr Ispc, Alessandro Bertini, direttore dell'Istituto Modartech, Gastone Ciuti, Vicedirettore dell'istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna e di Riccardo Costagliola, Presidente della Fondazione Piaggio. Ad introdurre il tema della giornata sarà lo special guest Luca Mascaro, Ceo di Sketchin. 

A seguire l’appuntamento si sposterà all’Istituto Modartech, dove avranno inizio una serie di tavole rotonde su diverse tematiche, dall'Innovation design alle multi-competenze; dalla sostenibilità al Fashion & Hi-Tech. Nel pomeriggio, dalle 15, prenderanno il via le lectio magistralis di approfondimento rivolte agli studenti.

Parallelamente, al Museo Piaggio, saranno visitabili due mostre tematiche temporanee: “Motus Hypercubus” a cura di Cnr Ispc con il contributo di Istituto Modartech e Museo Piaggio e “Overshoot Day” a cura del Rufa con il contributo dell’Istituto Modartech.

Dalle 16,30 la cerimonia di chiusura con i saluti istituzionali dell'assessora comunale Sonia Luca.