"Gravi criticità strutturali". Con queste parole, una relazione dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali, ovvero Ansfisa, ha evidenziato in rosso due viadotti presenti lungo la FiPiLi. Ovvero, l'Elsa nei comuni di Empoli e San Miniato e quello della Rotta nel comune di Pontedera.
A riportare le osservazione di Ansfisa è il gruppo consiliare Per il Cambiamento, all'opposizione nel Consiglio provinciale di Firenze. "Si pone così un serio problema di manutenzione dell’infrastruttura - hanno scritto in una nota - l’intervento, come riportato dopo due ispezioni, deve essere immediato per scongiurare la chiusura completa nei tratti interessati. Per la messa in sicurezza dei viadotti sono approvati lavori di somma urgenza per un importo complessivo di circa 200mila euro".
Di queste criticità, però, la Città metropolitana di Firenze, che è ente gestore della FiPiLi, ha spiegato di essere già a conoscenza. "La necessità di interventi di manutenzione straordinaria di alcune parti strutturali dei due viadotti era già noto, grazie alle attività di ispezione e sorveglianza che vengono periodicamente effettuate - hanno spiegato dall'amministrazione metropolitana - queste necessità sono inserite in un sistema di analisi che, a differenza delle ispezioni di Ansfisa, coinvolge l'intera infrastruttura stradale e prevede controlli sistematici per garantire un tempestivo intervento nel caso di aggravamento".
"Sui viadotti in oggetto - hanno concluso - era già stato definito un progetto fin dal 2022, riguardante in particolar modo il rinforzo strutturale locale. Il progetto è stato candidato anche per il finanziamento statale del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, a oggi non ancora concesso".