Attualità

Allerta codice giallo per vento e temporali

Anche oggi poca pioggia ma domani il cielo si sfogherà, almeno così dicono i meteorologi del Lamma. Allerta anche per vento e rischio idrogeologico

La pioggia tarda ad arrivare. Fra stanotte e stamani su Pontedera sono caduti complessivamente poco meno di 10 mm di pioggia (cumulati), vale a dire un centimetro. Poca cosa rispetto alle piogge di cui i terreni avrebbero bisogno.

Il rischio, però, è che arrivino forti temporali, tanto che la sala regionale della Protezione civile ha diramato un'allerta di codice giallo su tutta la Toscana per temporali, vento, rischio idrogeologico e mareggiate, riguardante l'intera giornata di domani, giovedì 4 aprile.

Le previsioni per domani, nello specifico, parlano di precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale, inizialmente sulle zone costiere e di nord-ovest, in graduale trasferimento al resto della regione dalla tarda mattinata. Attenuazione dei fenomeni in serata.

Cumulati attesi per domani, giovedì: sulle zone di nord-ovest, medi fino a 50-60 mm su Lunigiana e Garfagnana, 30-40 mm su Versilia; massimi fino a 70-90 mm, più probabili sui rilievi; restanti zone medi fino a 30 mm (localmente superiori attorno al Monte Amiata), massimi fino a 40-60 mm. Intensità oraria della pioggia fino a 30 mm.

Per quanto riguarda i venti, dalle prime ore di domani, giovedì, forti venti di Scirocco in rotazione dal pomeriggio a Libeccio-Ponente con raffiche fino a 80-100 Km/h su costa, Arcipelago, crinali appenninici e zone sottovento ad essi, 60-80 Km/h sulle zone collinari e fino a 50-70 Km/h in pianura.