Attualità

Allerta meteo arancione, ma scuole aperte

Negli istituti scolastici della Valdera lezioni regolari. Dalla protezione civile hanno previsto forti e intense precipitazioni

Il maltempo di questo inizio novembre, dopo un giorno di pausa, riprende d'impeto. Domani sono previste forti precipitazioni tanto che per la Valdera la protezione civile regionale ha emesso un'allerta meteo di codice arancione per rischio idrogeologico e di codice giallo per temporali.

La situazione nelle scuole in Valdera. Sono tutte aperte (a differenza della costa, chiuse a Livorno, Rosignano e Cecina). Ha confermato l'apertura il sindaco di Pontedera, Matteo Franconi: "Allo stato attuale delle previsioni e dei bollettini meteo della Protezione Civile non si ravvisano esigenze né precauzioni tali da optare verso la chiusura di scuole e altri luoghi pubblici. Seguirò personalmente l'evoluzione della situazione, riservandomi di adottare eventuali e diverse disposizioni per la tutela della cittadinanza. Dalle 23 di stasera, giovedì 7 novembre, saranno aperti i centri operativi comunali e intercomunali per il monitoraggio delle condizioni meteo. Ogni avviso sarà veicolato attraverso questo canale social, l'Alert System telefonico, e il sito internet del Comune di Pontedera".

Confermano l'apertura anche Francesca Brogi, sindaca di Ponsacco, Renzo Macelloni (Peccioli), Cristiano Alderigi (Calcinaia, "Allo stato attuale scuole aperte, comunque verificheremo la situazione ora per ora" ha spiegato), Mirko Bini (Terricciola), Marco Gherardini (Palaia), Mirko Terreni (Casciana Terme Lari), Arianna Cecchini (Capannoli), Dario Carmassi (Bientina), Giacomo Tarrini (Chianni), Alessio Barbafieri (Lajatico, "salvo ripensamenti in nottata" ha aggiunto), Alessio Lari (Buti) e Matteo Ferrucci (Vicopisano).