Attualità

Allerta rossa, la città si sveglia dopo la paura

La pioggia incessante, iper localizzata, poi l'apertura dello scolmatore e il fiato sospeso: si attende di capire l'ulteriore evoluzione meteo

L'Arno a Pontedera alle prime ore del 15 Marzo 2025

Non è finita, perché l'allerta meteo di codice rosso proseguirà almeno sino alle 14 di oggi, sabato 15 Marzo, e perché il meteo prevede ulteriori piogge nel pomeriggio. Però, dopo la giornata di ieri, Pontedera sembra poter quantomeno rifiatare.

Nella notte, attorno alle 2,45, è transitato il colmo della piena proprio dalla città della Vespa, fortunatamente senza conseguenze. Merito soprattutto dello "scarico" garantito dallo scolmatore dell'Arno, aperto ieri.

C'è stato poi il transito anche a Pisa, dove il fiume è rimasto stabilmente a 4,8 metri. 

L'Arno

L'Era nella zona del Romito

L'Era dal ponte napoleonico

A Pontedera, comunque, oltre alla chiusura delle scuole, destano in vigore gli altri divieti imposti dal sindaco Matteo Franconi, a cominciare dalla chiusura degli impianti sportivi fino alle 14, della Tosco Romagnola al traffico pesante tra la rotatoria dello scolmatore e il Brico e l'interdizione di alcuni parcheggi alla Rotta.

Altezza idrometrica dell'Arno (ore 7,45)

Resta da capire, per il prosieguo della giornata, come evolverà il meteo: secondo le previsioni, dovrebbe riprendere a piovere nel primo pomeriggio. Certo è che l'assenza di pioggia nelle ultime ore ha agevolato il lavoro di volontari e amministrazioni comunali.