Attualità

All'Itis si parla di Open Data

Un evento che presenta un nuovo modo di intendere il rapporto tra informazione digitale e diritti. Protagonisti gli studenti del Marconi

Si tiene domani mattina dalle 10,30 alle 13 all'istituto Marconi l'International Open Data Day. Si tratta della quarta edizione in Italia, sesta in Europa, di un evento che presenta un modo nuovo di intendere il rapporto tra informazione digitale e diritti.

"Oggi - ha spiegato il professore Giuseppe De Benedittis - i dati aperti non sono più solo una buzz word ma fanno parte del vocabolario comune, entrano nella mission delle imprese e danno qualità ai curriculum dei giovani. In questa giornata si comincerà a fare una valutazione concreta sui vantaggi anche economici che dai dati aperti sono venuti finora a cittadini, associazioni, imprese e amministrazioni". Nell'incontro di sabato gli studenti che operarono con ASOC (A Scuola di Open Coesione) lo scorso anno passeranno il testimone al gruppo 2016 cui è affidato il compito di passare al vaglio il destinatario di un finanziamento europeo. L'incontro è coordinato dalle professoresse Tinucci e Serragoni.