Sport

Altro giro, altro derby per i granata

Dopo l'Arezzo e in attesa del Livorno, il Pontedera affronta al "Mannucci" la Pianese: una vecchia conoscenza, profondamente rinnovata

I tifosi granata in gradinata

Dimenticare la sconfitta di Guidonia e ripartire subito. È questo l’obiettivo del Pontedera, chiamato a voltare pagina dopo il rocambolesco ko rimediato nell’ultimo turno, sotto di due uomini per quasi un terzo di gara.

Domenica 16 Novembre i granata torneranno tra le mura amiche del "Mannucci" per affrontare la Pianese, formazione toscana guidata dall’ex terzino della Juventus e della Nazionale, Alessandro Birindelli: una sfida che, a tutti gli effetti, può essere considerata un derby toscano. 

I bianconeri si presentano come una delle rose più giovani del campionato: la quarta per età media (23,1 anni), poco sopra proprio il Pontedera, che è la seconda più giovane. La squadra di Birindelli, inoltre, arriva all'appuntamento con due risultati utili consecutivi: il pareggio in trasferta con il Pineto e il successo casalingo contro il Rimini per 1-0. Proprio in quest'ultima partita, il tecnico ha confermato il consueto 3-5-2, con Filippis tra i pali, Gorelli, Chesti ed Ercolani in difesa, Proietto, Bertini e Simeoni in mediana, Sussi e Coccia sugli esterni, incaricati di sostenere la coppia d’attacco formata da Sodero e Bellini, quest’ultimo attuale miglior marcatore della squadra con 4 reti.

Rispetto al passato, si tratta di una squadra rinnovata, giovane e in crescita, attualmente dodicesima a quota 17 punti: a un passo dalla zona playoff e a cinque lunghezze proprio dal Pontedera, in un campionato in cui la classifica si conferma cortissima.

Gli incroci più recenti risalgono alla scorsa stagione, con mister Leonardo Menichini già sulla panchina del Pontedera: all’andata la Pianese allora guidata da Fabio Prosperi si impose 2-1 proprio il 16 Novembre, mentre al ritorno i granata si presero la rivincita con un netto 3-0 al "Mannucci" contro la squadra allenata da Formisano.
La Pianese, neopromossa e alla prima stagione nel girone B chiuse lo scorso campionato all’ottavo posto con 53 punti, riuscendo a qualificarsi ai playoff: superato il Pineto al primo turno, si arrese poi al Pescara.