Sport

Ambra Cavallini trionfa al quinto set

Dopo una lunga partita, la formazione pontederese ha centrato la quarta vittoria consecutiva contro il Castelvetro

L'Ambra Cavallini vince soffrendo. Dopo una vera e propria maratona pallavolistica, la truppa di Niccolò Giannoni centra il quarto successo consecutivo, grazie al 3-2 inflitto al temuto Castelvetro di fronte al pubblico amico.

Il team modenese, come da pronostico, è sceso in campo senza timori reverenziali e le biancoblu di Pontedera hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie per aggiudicarsi i 2 punti. Sin dalla prima frazione, i sestetti hanno lottato su tutti i palloni: la squadra di Giannoni ha mantenuto un minimo vantaggio fino a quota 20, poi Castelvetro ha operato il sorpasso e nel finale ha mostrato i muscoli (22-25). Un brutto colpo per l'Ambra Cavallini, che è scesa in campo a testa bassa nella seconda frazione: le ospiti sono scappate sul 3-8 e, nel timeout obbligatorio, il tecnico di casa ha alzato la voce. Il pubblico si è fatto sentire e il gruppo di Dovichi ha ritrovato la retta via (15-15). Da qui in avanti, le due formazioni sono andate a braccetto, ma stavolta la zampata vincente è stata dell'Ambra Cavallini (25-23). Solito copione anche in avvio di terzo set: sul 10-10, però, Donati e Nelli hanno suonato la carica e costretto la panchina modenese a fermare il gioco sul 18-14. Castelvetro ha ridotto il gap (21-19), ma nel finale di set gli attacchi di Buggiani sono stati decisivi (25-21). Nel quarto set è proprio la formazione emiliana ad iniziare bene, mentre la truppa di Giannoni si concede qualche ingenuità di troppo. Il punteggio resta comunque in equilibrio fino a metà (14-16), poi Castelvetro prende il largo e, con merito, agguanta il tiebreak (18-25). La frazione decisiva, però, è tutta delle biancoblu: il sestetto pontederese gira a meraviglia e Castelvetro alza bandiera bianca sul definitivo 15-10 che fa scattare la festa al PalaZoli. 

Ambra Cavallini Pontedera - Volley Castelvetro 3-2
(22-25, 25-23, 25-21, 18-25, 15-10)

Ambra Cavallini Pontedera: Sostegni, Buggiani 16, Meucci 10, Nelli 20, Donati 18, Dovichi 12, Castellani (libero), Martinelli, Tedesco, Battini, Lupi, Piozzi (libero), Ricci. Allenatore: Giannoni.