Attualità

Anche la strada di Patto passa all'Anas

La conferma dall'assessore Matteo Franconi: "Diventa nazionale anche e soprattutto l'intero tratto da Ponsacco fino al ponte alla Navetta"

"L'intero tratto da Ponsacco al ponte alla Navetta - ha detto l'assessore Matteo Franconi spiegando nei particolari la notizia anticipata da QUInews Valdera (Le tangenziali 'nazionali' di Pontedera e Ponsacco) - va all'Anas. Un tratto che comprende senza interruzioni la circonvallazione che da Ponsacco sfocia nella cosiddetta via di Patto, prosegue verso viale Asia e da lì, con la nuova rotonda artistica, raggiunge il ponte alla Navetta".

Un tratto di una decina di chilometri che a questo punto sostituisce ufficialmente il tratto vecchio ponsacchino e pontederese della ex statale 439 che passava dentro i due maggiori centri della Valdera, mentre ora Pontedera può essere evitata sia ad est che a ovest, in questo caso col viale America, anch'essa diventata 'nazionale'. 

Soprattutto per Pontedera, l'accordo raggiunto fra Regione e Provincia di Pisa e che riguarda anche altri tratti statali in altre zone della Regione significa anche e soprattutto un'occasione di risparmio di spese di manutenzione.