Attualità

Ancora caccia al Pnrr, tre nuovi progetti in ballo

Il Comune candida anche il Teatro Era, la saletta Carpi e Villa Crastan ai bandi del Piano nazionale. In totale, interventi da oltre 1 milione di euro

Il giardino esterno a Villa Crastan

Altri 3 progetti dell’amministrazione comunale saranno candidati a ricevere i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza. In coda, adesso, ci sono 8 possibili interventi, contando anche i 5 progetti che interesseranno alcune strutture della città.

Due dei tre nuovi interventi sono legati a progetti di riqualificazione ed efficientamento energetico.

Il primo interessa il Teatro Era, per un importo previsto di 534mila euro, mentre il secondo riguarda la saletta Carpi, sede storica del cinema Agorà, per il quale sono stati previsti investimenti per 250mila euro.

Il Teatro Era

Il cineclub L'Agorà di via Valtriani


Il terzo progetto, invece, riguarda il restauro e la valorizzazione del giardino di Villa Crastan. Il Ministero della Cultura, lo scorso 30 Dicembre, ha infatti emanato un bando dedicato a convogliare parte delle risorse del Pnrr per “valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici”. Una definizione che calza a pennello per lo spazio a verde dell’ex biblioteca comunale.

Il progetto dell’amministrazione che partecipa al bando prevede il restauro, la riqualificazione e la manutenzione straordinaria della vegetazione e del disegno del giardino, oltre al restauro delle componenti architettoniche e monumentali. E ancora, interventi di ottimizzazione sugli impianti per il risparmio energetico.

In quest’ultimo caso, il costo dell’intervento è preventivato in 570mila euro e il finanziamento richiesto dal Comune, se ottenuto, coprirà completamente tale cifra.