Cronaca

Ancora maleodoranze, nuovo sopralluogo alle stalle

Alcune segnalazioni dei residenti a I fabbri ha fatto scattare una nuova ispezione nell'azienda agricola dove si allevano bovini

Nel pomeriggio di ieri, su segnalazione di alcuni residenti, gli ispettori della Ausl Toscana nord ovest e una pattuglia di carabinieri di Pontedera hanno fatto visita all'azienda agricola che si trova nelle adiacenze dell'abitato de I Fabbri. Non è la prima volta.

Da tempo i residenti lamentano cattivi odori, attribuiti al letame derivante dall'allevamento di bovini. Per alcuni residenti a I Fabbri le maleodoranze sono spesso insopportabili, in particolare con l'arrivo delle alte temperature, e da tempo chiedono alle istituzioni locali di porre rimedio al problema, considerato anche che l'azienda intende ampliare le sue attività.

Del caso si è interessata anche l'Arpat ed è in corso una conferenza dei servizi che vede coinvolti Regione Toscana, Comune di Pontedera e Unione Valdera. 

Un caso che è anche politico, con il partito Fratelli d'Italia schierato dalla parte dei cittadini che protestano. "A poco più di una settimana dalla nostra ultima segnalazione - hanno commentato da Fdi -, la qualità dell’aria ai Fabbri continua a peggiorare. Le forti maleodoranze provenienti dalla vicina stalla dove si allevano bovini hanno reso la vita impossibile ai cittadini della zona. Cosa aspettano il sindaco Franconi e l’assessore Belli a effettuare un sopralluogo per verificare di persona la situazione? Il diritto alla salute e alla salubrità dell’aria non possono essere calpestati in questo modo, l’amministrazione comunale intervenga subito per porre rimedio a questo problema che ormai da troppo tempo affligge i cittadini". 

"È inammissibile che una stalla di quelle dimensioni, che oltretutto verrà molto probabilmente ampliata, possa coesistere a poche centinaia di metri dalle abitazioni", questa la presa di posizione di Fdi.